Giocare con le ombre e disegnare con l’acqua

Ieri pomeriggio ho lavorato un po’, dal divano di casa, mentre il piccoletto dormiva. Ho pensato che devo segnarmelo come punto a favore del lavorare da casa: poter lavorare mentre lui dorme, e tenermi libera nei momenti in cui invece dà il meglio di se’. Che non sono pochi attualmente.
Poi mi devo segnare anche di non lavorare più dal divano di casa: stamattina avevo il collo bloccato e un mal di testa cane… me la son cercata!
Oggi pomeriggio ho replicato. È vero, è domenica, e in altri tempi non avrei mai lavorato di domenica. Ma lo stampatello era via, il piccoletto dormiva, la casa era in uno stato dignitoso e la cena era praticamente pronta (avanzi gentilmente offerti dai suoceri): ne ho approfittato per prendermi un po’ avanti. Anche questo è il bello di lavorare da casa.

Poi quando il piccoletto si è svegliato era uscito anche un po’ di sole: infilati subito scarpe e giacca e via, fuori! Era ormai tardo pomeriggio e c’erano le ombre lunghe. Mi è venuto spontaneo di fargli vedere come cambiano le ombre muovendosi. Braccia larghe, braccia in alto, gambe larghe, gambe strette… accucciati, ombra piccola… Mi ha subito imitato, abbiamo riso insieme. Poi abbiamo proseguito a piedi. Abbiamo raccolto un rametto fiorito spezzato dal vento. Pochi metri più avanti una pozzanghera fresca e ci ha subito tuffato il rametto (e il piede, obviously). L’ho lasciato giocare un po’ e poi siamo andati avanti, con la promessa che l’avrei fatto giocare alla prossima apa (=acqua). Arrivati dai nonni l’acqua c’era e non ho potuto che lasciarlo lì a intingere il suo rametto nell’acqua e disegnare sulle pietre intorno a lui. Tante volte ho trovato quest’attività proposta ai bambini (su Pinterest, nei blog…), ma pensavo sarebbe tornata utile un po’ più avanti, quando il piccoletto sarebbe stato un po’ più grande. E invece… A volte tendo a sottovalutarlo, e lui mi stupisce sempre.

Lo amo.

Lascia un commento

