la stagione delle torte

dopo la lunga pausa estiva in cui l’idea di accendere il forno non mi sfiorava neppure, finalmente è arrivato un clima più consono… o forse è soltanto che mi è ritornata la voglia di pasticciare in cucina. sì perché quando sono richieste a gran voce (le torte, ma anche il resto), le cose ti viene più voglia di farle. e poi è una gran soddisfazione, diciamolo 😉
è successo che parlando con una persona conosciuta di recente è venuta fuori la mia passione per le torte. e della sua per la Sacher. un parola tira l’altra e lei mi fa bene, allora tu porti la Sacher alla cena del 20. solo che la cena era la cena del nostro GAS nuovo di zecca. cena in cui ognuno porta qualcosa. magari le cose che gli riescono meglio. ecco. solo che io la Sacher mica l’ho mai fatta. chissà perché, poi. comunque non lo so come mi viene, e sicuramente non ho il tempo per “fare le prove”… ok, tu porti la Sacher, è deciso.
ah, beh allora… se è deciso: che Sacher sia! per inaugurare degnamente la stagione delle torte…

Sacher

Sachertorte

Per la base + farcia

  • 150 g di cioccolato fondente
  • 150 g di burro a temperatura ambiente
  • 150 g di zucchero
  • 5 uova (tuorli e albumi separati)
  • 150 g di farina
  • marmellata di albicocche

Per la glassa

  • 75 g di zucchero
  • 125 ml di acqua
  • 100 g di cioccolato fondente

Procedimento
Spezzettare il cioccolato e scioglierlo a bagnomaria. Lavorare a crema il burro con metà dello zucchero. Unirvi il cioccolato a cucchiaiate e, continuando a mescolare, i tuorli uno alla volta. Montare a neve molto soda gli albumi con l’altra metà dello zucchero e aggiungerne una parte al composto di burro servendosi della frusta. Quindi incorporare il resto della meringa alternandolo alla farina. Versare il composto in uno stampo a cerniera imburrato e infarinato e cuocerlo in forno a 180°C per circa 50 minuti.
Far raffreddare il dolce, tagliarlo a metà e farcirlo con la marmellata di albicocche.
Portare a ebollizione due cucchiai di marmellata con un cucchiaio d’acqua e spalmarla su tutta la superficie della torta.
Per la glassa, sciogliere lo zucchero nell’acqua e farlo bollire per 5 minuti in un pentolino dal fondo spesso, continuando a mescolare. Far raffreddare lo sciroppo, unire il cioccolato e mescolare per scioglierlo fino a ottenere un composto liscio. A questo punto, rimettere il composto sul fuoco debole e farlo cuocere fino a quando si sarà addensato (versandone una goccia in acqua fredda dovrebbe formarsi una pallina molle). Togliere dal fuoco la glassa, far raffreddare per qualche minuto mescolando, poi versarla rapidamente sulla torta e spalmarla uniformemente.

Sacher

la cena alla fine è stata un successo. avete mai provato a organizzare un pasto in cui ognuno porta qualcosa da condividere? non solo con i vostri amici, ma anche per i pranzi comunitari, quelli in cui ci si chiede sempre “chissà quante persone verranno?!?” qui da noi lo facciamo spesso ultimamente. se vi capita l’occasione provate anche voi: è proprio una bella esperienza di condivisione. non solo del pasto, ma anche delle ricette, dei piccoli segreti in cucina, e ci si conosce magari sotto una luce diversa dalla solita. e poi io vado sempre a casa con qualche chiletto in più: si mangia bene e… taaaaaanto!!!

Annunci

2 Pensieri su &Idquo;la stagione delle torte

  1. In una ragnatela fatta troppo spesso di fuffa, mi ti ero persa.
    Proprio te che tutto mi sembri fuorchè fuffosa.
    Ma è bello sapere che questa è solo la mia prima volta qui. La prima di una serie che sento già poter essere luuuunga.
    Un abbraccio, mezzo bacio e tre quarti di sogni belli.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...