variations in red – riflessioni davanti a una pianta di ribes

ieri sera ho raccolto il primo bottino di piccoli frutti dell’orto e mi è venuta voglia di fotografare quel tripudio di colore rosso

i miei piccoli frutti

ovviamente metà del raccolto è finito dritto dritto nella mia bocca prima ancora di raggiungere il cestino 😛 …ma d’altronde cosa c’è di più buono della frutta appena colta?!

slurp!

ribes

mentre raccoglievo i frutti pensavo alla natura, così generosa a volte… pensavo a come mi fa bene perdermi dentro di lei in questo periodo, anche se il tempo che posso dedicarle è poco. troppo poco.
mi chiedevo cosa significa per me in questo periodo ritornare alla natura. forse un ritornare all’essenza di me…

pensavo tutto questo e non ho potuto fare a meno di pensare che questa natura così generosa, a volte può essere distruttiva.
ieri abbiamo sentito anche qui le forti scosse di terremoto. nessun danno, ma paura sì. oltre alle due scosse principali delle 9 e delle 13, ne abbiamo sentite di minori per tutto il giorno e stanno continuando anche oggi.
ad ogni scossa successiva il cuore fa un sussulto, batte un po’ più veloce per un po’, e poi si costringe a rallentare.
ho cercato per un attimo di immedesimarmi in quelle persone che il terremoto, quello vero, lo hanno vissuto e lo stanno vivendo. a come dev’essere vivere con il cuore che sussulta. come si fa a compiere i più “banali” gesti quotidiani, con un pensiero fisso che si vorrebbe scacciare…
la terra trema in questi giorni e io mi chiedo cosa ci vuole dire. cosa MI vuole dire.
forse che la vita dura un attimo e questo attimo è meglio viverlo intensamente, con tutta la bellezza di cui siamo capaci.

il mio pensiero in questi giorni torna spesso alle persone colpite dal terremoto. sto cercando informazioni per poter dare un sostegno concreto, e anche con il GAS ci stiamo attivando in tal senso. un abbraccio solidale a tutte quelle persone che hanno visto il loro mondo sgretolarsi letteralmente.

4 Pensieri su &Idquo;variations in red – riflessioni davanti a una pianta di ribes

  1. .. forse che è l’ ora di darsi una “mossa”? che siamo fermi nella melma da troppo tempo? che non basta sognare le cose ma che devi andargli anche un po’ incontro, aiutarle a cambiare, perchè da sole non possono fare molto? bah… forse sta cercando di comunicarci qualcosa del genere… forse no.. ma sicuramente è un urlo silenzioso…

    p.s.: ma io.. dov’ ero mentre raccoglievi queste delizie???? :O)
    bacio

    • sono proprio i pensieri che hanno attraversato la mia testa… o forse sono io a leggere così la realtà, non lo so. fatto sta che questi eventi ci fanno forse fermare a pensare, a dare un ordine alle cose. a distinguere ciò che è importante da ciò che non lo è…

      p.s. nei miei pensieri c’eri cara, te lo assicuro! 🙂

  2. Are all of these fruits from your garden? Lucky, lucky you! I only have a balcony so I am trying to grow everything in pots. Unfortunately, it has been raining and raining and raining the past few weeks. I hope my plants won’t drown!

    There are many moments in life that make you truly understand that, well, you only have one life so you should make the most of it. I hope to be able to look back on my life and think, yeah, I was happy 🙂

    • when I pause and think at some of the things surrounding me, I have to reckon I am lucky. that’s also the reason why I am “recording” some of my lucky things here. to remember them and be grateful for them. and also to cling to them when I’m down.
      ‘cause just like you said, I hope one day I will look back at my life and think I was happy…

Lascia un commento

