Croeso i Gymru!*

…è già trascorso quasi un mese, ma solo ora riesco a postare qualche foto sul nostro breve viaggio in Galles! (tanto per rimanere in tema di tempo che scarseggia…)
eh sì perché abbiamo approfittato del ponte del primo maggio per cambiare aria e staccare la spina, anche se per pochi giorni. avevamo voglia solo di vedere qualcosa di nuovo e “coccolarci” un po’, magari in un B&B accogliente e… cosy. e alla fine è andata proprio così.
il primo giorno siamo stati graziati e a dispetto delle previsioni non abbiamo preso nemmeno una goccia di pioggia, anche se le temperature erano piuttosto bassine. quindi ne abbiamo approfittato per fare un giro sulla penisola di Swansea, arrivando fino a Worm’s Head: un’isoletta poco distante dalla costa, che con la bassa marea si può raggiungere a piedi. purtroppo quando siamo arrivati mancavano ancora un paio d’ore al momento “propizio”, quindi abbiamo preferito proseguire (era troppo freddo per aspettare lì fuori all’aperto!) il paesaggio è molto suggestivo, soprattutto per la presenza di questi grandi prati sopra gli scogli (e nessuna protezione al limite della scogliera – wow!)

da lì si può vedere anche Rhossili, famosa per la sua spiaggia lunghissima

durante la giornata abbiamo fatto qualche tappa qua e là, quando ci andava di fermarci

…qui non ho resistito alla tentazione di fotografare un po’ di… rabarbaro! (lo so, ormai sta diventando un’ossessione razz )

il giorno dopo il tempo ci ha fatto pagare con gli interessi la giornata asciutta del giorno prima: pioggia, vento freddo (glaciale! e io non sono particolarmente freddolona)… ha perfino tentato di nevicare! ma noi non ci siamo persi d’animo e siamo andati alla scoperta dei castelli dei dintorni. avevamo anche programmato una visita al St. Fagan’s Park, vicino a Cardiff. si tratta di un parco dove hanno ricostruito gli edifici gallesi (case, negozi, chiese, ecc.) di diverse epoche storiche. alcuni edifici sono stati letteralmente “smontati e rimontati” qui pezzetto per pezzetto, arredamenti e suppellettili compresi. io ho trovato interessanti soprattutto gli edifici più recenti (forse perché è una cosa un po’ diversa dal solito da vedere), con il loro sapore di un tempo andato, ma non troppo lontano da noi. purtroppo non siamo riusciti a visitare molto per il tempo inclemente, ma è stata comunque una tappa carina. e  poi ne abbiamo approfittato per comprare un po di fudge: che buonooo!

poi in serata un giretto a Cardiff…

l’ultimo giorno invece abbiamo un po’ stravolto il programma e ci siamo spostati in Inghilterra. avevo letto tempo fa questo post su Lacock Abbey, dove sono state girate alcune scene dei film di Harry Potter. in realtà io non sono una grande appassionata del maghetto, ma i miei compagni di viaggio sì, per cui quando ho casualmente accennato a questa possibilità… beh, abbiamo fatto quattro conti per calcolare se avevamo abbastanza tempo e via! nonostante le corse (il nostro aereo partiva nel primo pomeriggio) ne è valsa la pena: il paesino è davvero grazioso, con le case tutte di mattoncini e i negozietti particolari (anche se era presto e alcuni non erano ancora aperti).

all’apertura di Lacock Abbey ci siamo fiondati dentro (addirittura prima che arrivassero i classici pulmann dei pensionati razz ) e siamo stati catapultati dentro a questo posto che un po’ di magia -devo ammetterlo- ce l’ha.

una parte dell’antica abbazia nel tempo è stata trasformata in residenza della famiglia che l’aveva acquistata e ora si può visitare: anche qui si rivive quel fascino bizzarro che suscitano i resti di un tempo non tanto lontano da noi.

sono stati dei bei giorni, passati in fretta senza troppi pensieri in testa. mi hanno ricordato quanto mi piace viaggiare, preziosa eredità dei miei genitori che ci hanno sempre scorrazzato in giro per mezzo mondo. manca ancora tanto alle prossime vacanze…?

(*Croeso y Gymru significa “benvenuti in Galles” in lingua gallese)

Annunci

2 Pensieri su &Idquo;Croeso i Gymru!*

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...