come il gas esilarante

nonostante questa settimana non sia molto dissimile dalla scorsa, ho cercato di prenderla più alla leggera, cercando di non farmi schiacciare dagli eventi, nella speranza di arrivare a domani(!) in condizioni migliori dello scorso venerdì.
per rimanere in tema di leggerezza, oggi mi sono capitate sotto gli occhi delle frasi che avevo dimenticato. mi rendo conto che sono delle stupidaggini, ma mi hanno fatto ridere a suo tempo e mi fanno ridere ancora a distanza di mesi, quindi le condivido qui, tanto per farci due risate e sollevare l’umore.
circa un anno fa ho avuto uno scambio di email con un cliente cinese dell’azienda per cui lavoro. ogni volta che gli mandavo un’email mi arrivava un messaggio in cinese che aveva tutta l’aria di essere una risposta automatica (e infatti lo era). spinta dalla curiosità, ho inserito il testo su googletranslator (sic!) e ho scoperto che il servizio di posta che il cliente usava mandava una risposta automatica tipo “messaggio ricevuto”. il bello però era che in calce all’email c’erano delle  massime di vita, o anche semplici curiosità, che googletranslator risputava fuori sotto forma di esilaranti perle di saggezza. probabilmente in lingua originale (o anche tradotte da un traduttore in carne e ossa invece che da una macchina) avranno anche avuto un senso, ma così come mi venivano proposte mi facevano lo stesso effetto del gas esilarante: quella ridarola stupida e infantile che non puoi reprimere e ti fa alzare gli angoli della bocca anche se non sarebbe il momento.
insomma, qui vi riporto le frasi in italiano, ma vi assicuro che anche l’inglese aveva un suo perché…

Inspirational frasi (non vorrei risultare puntigliosa da subito, ma “inspirational” non è neppure italiano… mi sa che ci aspetta una strada lunga e tortuosa)
_Prima di correggere gli altri, meditare su se stessi se si fanno degli errori. (sì, effettivamente mi sembra sensato. come quella cosa della trave nell’occhio…)
_Spesso lode false durante la sua vita, dopo la morte della discussione è spesso vero. (cioè, tutti saremo delle gran brave persone… dopo morti…?)
_Dove le cose sono troppo fortunata per la sua intelligenza e l’intraprendenza delle persone sono per lo più risultato molto sfortunato. (nooo, che sf…)
_Pensare come una barba, non può crescere maturare. (bella questa, la barba cresce, ma non matura mai… mah, anche i capelli, le unghie, a volte perfino qualche persona)

Suggerimenti per la salute
_Un giorno, non bere più di due tazze di caffè, bevande troppo facilmente condurre a insonnia, mal di stomaco. (mah guarda, a me anche il tè fa lo stesso effetto, quindi…)
_Mantenere il peso corporeo ideale, ma il grasso. (cioè, tengo la mia bella ciccia e mi disfo del resto? ma è la nuova dieta dei vip?)
_Changyin frutta fresca, succhi di frutta freschi (non fritte bollite), frutta fresca, succhi di frutta fresca è un corpo di “agente pulita”, per sollevare il corpo dalle tossine accumulate e dei rifiuti. (ah, io adoro la frutta, ma fritta no, non sè pò vedè. e poi ‘sto Changyin che è?!?)
_Per mantenere la migliore condizione del cuore, oltre al regolare esercizio fisico, hanno anche bisogno di mangiare meno cibi contenenti grassi, e di smettere di fumare (ben detto. stai migliorando anche la grammatica e la sintassi, amico!)

Più alto del mondo (più alto, e più veloce, e più lungo… insomma, i record, no?)
_La più lunga ibernazione degli animali: in molti animali in letargo, la più lunga ibernazione quando spinto ghiro. Si tratta di 5-6 mesi ogni anno (da ottobre ad aprile), il tempo in letargo. (quando spinto ghiro??? in ogni caso: quanto invidio i ghiriiiii! soprattutto la mattina sotto il piumone, magari col rumore della pioggia che batte sulle finestre)
_Capacità di scarico del più forte pesci: anguilla elettrica (la tensione massima di scarico fino a 800 volt). (complimenti! d’altronde con un nome così…)
_Gli uccelli volano più lontano: sterna artica, quando migrano dal Polo Nord è a soli 700 km di distanza dal volo per l’Antartide, dove, andata e ritorno di 40.000 km. (che?)
_L’animale più veloce esecuzione: ghepardo è l’animale più veloce l’esecuzione delle gambe, fino a 130 chilometri all’ora. Tuttavia, dopo la caccia eccesso di velocità, mancanza di respiro, esausto. Quindi è lunga solo circa 60 chilometri all’ora. (ma per l’eccesso di velocità gli danno la multa o gli ritirano anche la patente?)

Consigli vita
_Quando taglio le cipolle ed altre verdure possono essere sbucciati e messo nel congelatore per alcune ore dopo il taglio, non sarà riflesso in lacrime. (forse dipende da che giornata hai avuto…)
_Calze nuove possono essere messi nel congelatore, rimuovere lo scioglimento naturale congelato subito dopo il duro, non mettere fuori quando la linea. (aridaje col congelatore! però mi interessa… mi rispieghi che non ho capito?)

insomma, da traduttrice posso dormire sonni tranquilli ancora per un po’.

2 Pensieri su &Idquo;come il gas esilarante

Lascia un commento