ricordi lontani, amici e futuro

la settimana scorsa mi ha scritto un’email un amico (italo)tedesco, annunciandomi un cambiamento nella sua vita. ha detto che sarebbe passato in zona, e insomma alla fine ci siamo visti per una cena a casa nostra.
quando l’ho conosciuto studiavo ancora, e il fatto che fosse tedesco e sempre circondato da gruppi di tedeschi rappresentava un’ottima opportunità per tenermi in allenamento, senza contare che mi ha dato una grossa mano a risolvere qualche bel dubbio con la mia tesi… poi lui si è trasferito e ci siamo persi di vista, pur senza perdere del tutto i contatti. insomma, mi ha fatto piacere risentirlo e nel leggere la sua email sono subito affiorati vecchi ricordi. ricordi di un periodo spensierato ma intenso, quando tutto sembrava possibile, a portata di mano. il futuro era ancora aperto, un foglio bianco su cui scrivere, in qualsiasi lingua, in qualsiasi paese.
pensavo a questo mentre preparavo la cena e mi chiedevo quale fosse il cambiamento nella sua vita – lui che non è nuovo ai cambiamenti. pensavo al mio futuro ora. se è ancora aperto. se ancora riesco a vedere le possibilità o se invece tutto è  distante.
poi alla sera mi ha raccontato di come lui e la sua compagna stiano mettendo le basi per un lavoro in proprio, che li rende felici e li fa sentire utili, oltre che servire loro da sostentamento. di come lei abbia imparato da zero una materia nuova, di come ci si stia appassionando ed entusiasmando, al di là delle difficoltà, dei sacrifici, degli investimenti (di tempo, energie, soldi). li ho visti totalmente assorbiti da questo nuovo progetto, ma soprattutto sereni per aver trovato qualcosa che dia un senso al proprio lavoro, alla vita stessa.

mi hanno dato speranza. ho pensato che forse quel futuro può ancora essere così come lo vedevo in quel periodo, rimboccandosi le maniche.

Lascia un commento

