cupcake di stagione con frosting all’arancia

il computer è ancora fuori uso, in questi giorni stiamo usando il vecchio macinino… è lento a fare tutto ma in qualche modo ce la fa.
volevo postare questa ricetta prima che non sia più… ehm… di stagione…
in questo periodo ho fatto qualche esperimento con il miele, sostituendolo in parte o completamente allo zucchero nella preparazione dei dolci, con risultati nel complesso soddisfacenti.
questo è uno dei miei esperimenti

Cupcake di stagione con frosting all’arancia

  • 130 g di farina
  • 120 g di miele (meglio sceglierne uno dal sapore neutro, o agli agrumi; io ho usato miele di acacia)
  • 120 g di burro morbido
  • 1 uovo, sbattuto (bio! mi raccomando)
  • 1oo g di yogurt naturale
  • la scorza grattugiata di 2 o 3 arance bio
  • 50 ml di succo d’arancia
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • un pizzico di sale

Per il frosting:

  • 60 g di burro morbido
  • 120 g di zucchero a velo
  • un cucchiaio o due di succo d’arancia

Tagliare il burro morbido a tocchetti e lavorarlo con un cucchiaio fino a ottenere una consistenza cremosa. Aggiungere il miele continuando a mescolare. Quando sono ben amalgamati, aggiungere anche l’uovo sbattuto e poi lo yogurt continuando a sbattere tutto il composto con la frusta. Unire la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale. Infine, aggiungere il succo e la scorza di arancia grattugiata. Amalgamare velocemente gli ultimi ingredienti e  poi versare negli stampini. Cuocere in forno a 190°C per 20-25 minuti. Quando saranno pronti, sfornare e lasciar raffreddare completamente i muffin prima di decorarli.
Per preparare il frosting,  lavorare il burro morbido (anche con la frusta) e incorporarvi un po’ alla volta lo zucchero. Infine aggiungere il succo d’arancia e amalgamare bene.
Et voilà!

PS: ho provato anche a fare la crema di burro con il miele, ma non tiene: è troppo molle e si “squaglia” tutta…

qualche giorno fa mi sono imbattuta in questo contest proprio sul miele, quindi ho pensato di parteciparvi anch’io, anche se praticamente in scadenza…

2 Pensieri su &Idquo;cupcake di stagione con frosting all’arancia

Lascia un commento